4 Novembre 2022
Il viaggio del film Troppa Famiglia tra premi e rassegne
Il film di Pierluigi di Lallo Troppa Famiglia continua a viaggiare in Italia e all’estero riscuotendo successi e premi.
Durante l’estate 2022 il film Troppa Famiglia è stato presentato all’Italian Contemporary Film Festival (ICFF) di Toronto, Pierluigi di Lallo e Umberto Smaila sono stati premiati rispettivamente come Miglior Regista e Migliore Colonna Sonora al Fara Film Festival.
Un film che è stato profondamente radicato nel territorio dell’Abruzzo, raccontando la vita stravolta di una famiglia allargata di un paesino abruzzese nel periodo dell’inizio della pandemia di Covid-19.
Il sindaco di Rapino, il paese abruzzese dove è stato girato il film, ha conferito la cittadinanza onoraria a Pierluigi di Lallo, motivandola con queste parole:
Rapino ha avuto la fortuna di incontrare un regista, Pierluigi di Lallo, di una sensibilità e una prospettiva speciale, legato al suo territorio e in grado di raccontare tutte le anime di questa storia nel film Troppa Famiglia.
A fine ottobre un altro grande successo: Troppa Famiglia viene nuovamente premiato al Castelli Romani Film Festival, con i riconoscimenti di Miglior attore ad Antonello Fassari e Premio speciale della giuria critica come attrice non protagonista ad Alessia Fabiani.
Il successo meritato di un film che ha saputo raccontare lo sconvolgimento collettivo dell’incertezza portata dal Covid-19 con gli occhi dei membri di una famiglia sconvolta dagli avvenimenti. La famiglia dovrà recuperare con un processo di cambiamento quell’armonia mai trovata, che si rivela all’inizio in tutta la sua fragilità.